Commento al campionato
In un torneo sempre appassionante e conteso, ora tentano la fuga Galatone e Mesagne che si sbarazzano, rispettivamente, di Copertino (3-0 e un rigore sbagliato!) e Ruffano (fuori casa 0-1). Ma domenica il calendario mette di fronte proprio le due neo-primatiste. Uno scontro da brividi con la possibilità, per le inseguitrici, di recuperare il già esiguo distacco.
Buone notizie per la C.Brindisi largamente vittoriosa fuori casa (1-4 a Parabita) e Latiano (che ferma sullo 0-0 la V.Lecce).
Il San Vito si ritrova al 5° posto e a tre punti dal Galatone. Con la sconfitta di domenica i biancoverdi hanno sprecato quindi una ghiotta occasione, non solo per confermare il primato, ma soprattutto per incrementare il distacco, almeno da alcune delle concorrenti. I biancoverdi restano, comunque, in scia play off. Infatti il dato incontrovertibile della nona giornata di campionato è che la classifica sancisce una netta frattura tra le prime 8 squadre (tra cui il San Vito) e le restanti 6, con tre punti a dividere le due parti.
Questo girone C si conferma quindi molto combattuto e questo equilibrio che ha caratterizzato il campionato fin qui giocato, lo contraddistinguerà almeno per tutta la restante parte del girone d’andata.
L’ennesima riprova di quanto detto è l’inatteso stop del San Vito. Lo Zollino, sceso all’E. M. Citiolo con la peggiore difesa contro la migliore (quella biancoverde!), conquista una larga vittoria senza subire reti. Mister Monna ci ha messo la faccia non accampando scuse e non recriminando sulle tante assenze e sugli infortuni. Ma, malgrado le buone prestazioni dei sostituti, è evidente che nessuna squadra può fare a meno contemporaneamente di ben 5 titolari…!
L’occasione per il riscatto sin dalla prossima gara a Copertino: ma non sarà facile. Infatti i leccesi sono reduci da due nette sconfitte (1-3 in casa e 3-0 fuori) e vorranno certamente rifarsi davanti al loro pubblico. Staremo a vedere.