Pokerissimo per i biancoverdi: 5-0!
Ottimo esordio casalingo per l’US San Vito nel campionato di Prima Categoria (girone B). I ragazzi di mister Frusi vincono e convincono battendo lo Statte con un sonoro 5-0.
Gara a senso unico con i biancoverdi che conducono il gioco per tutti i 90 minuti. Nella prima frazione i tarantini si difendono bene, mostrando di essere una squadra coriacea e ordinata. Qualche occasioni da rete per i locali, in particolare con Morelli, Di Santantonio e Quaranta. Da segnalare solo un paio di ripartenze in contropiede degli ospiti che non preoccupano Turco e compagni. Solo sul finire dei primi 45 minuti arriva il meritato vantaggio sanvitese con una perfetta azione corale: Fina ruba palla a centrocampo e lancia Morelli, l’attaccante si invola verso il portiere avversario e offre l’assist a Di Santantonio che, a porta sguarnita, sigla l’1-0.
Nella ripresa la voglia dei tarantini di recuperare lo svantaggio, regala spazi immensi agli attacchi biancoverdi. Fioccano le occasioni per i padroni di casa. Al 58’ i biancoverdi raddoppiano con Di Santantonio che si impossessa del pallone e dal limite dell’area fa partire un tiro che sorprende il portiere avversario. Al 67’ arriva la terza rete. Palla rubata sempre dall’ottimo Fina che serve l’appena subentratoFiorini, bravo ad involarsi verso la porta tarantina e il portiere che non può far altro che metterlo giù. Rigore sacrosanto trasformato dallo specialista Morelli. Al 71’ arriva il poker con Camposeo che trasforma in rete una punizione laterale battuta da Di Santantonio. Al 40’ azione solitaria di Di Santantonio che si invola sulla fascia destra e serve un pallone a Fiorini che deve solo spingerlo in rete. Il San Vito costruisce altre occasioni ma non incrementa un punteggio già fin troppo severo nei confronti dei tarantini.
Queste le dichiarazioni di mister Frusi al termine della gara: “Abbiamo affrontato una squadra che lotterà per salvarsi, con delle buone individualità che già conoscevo. Siamo stati aggressivi da subito ed è quello che ho chiesto ai ragazzi: in casa dobbiamo comandare noi il gioco. Sotto il profilo tecnico abbiamo dominato la partita anche se abbiamo sofferto nel primo tempo, non riuscivano a sbloccarla. Una volta passati in vantaggio tutto è andato in discesa. Sento di dover elogiare tutti i ragazzi (anche quelli subentrati dalla panchina) che hanno svolto benissimo il loro compito. Ho visto una squadra molto unita e tanta generosità in tutti i reparti. Da notare anche la bella prova di Di Santantonio che all’età di 43 anni si diverte e fa divertire il pubblico. Ora testa al derby di Latiano.”
Il tabellino
US San Vito: Turco (Vestita), Maggi, D’Ignazio, Fina, Camisa, Montanaro (Nigro), D’Erriquez, Quaranta (Fiorini), Morelli (Semeraro), Di Santantonio, Minelli (Camposeo)
Statte: Dandria, Carrieri, Alota, Coli, Latte, Montanaro, Papa, Cisse, Lippo, Marotta, Costantino
Reti: Di Santantonio 45′ e 58’, Morelli 67′ (R), Camposeo 71’, Fiorini 86′
I risultati della giornata