Intervista a capitan D’Ignazio
All’E.M. Citiolo è di scena il Mottola. I biancoverdi di Monna, dopo la sconfitta di Santeramo, hanno l’obbligo di rialzarsi. E ci riescono, conquistano i tre punti ma, soprattutto, fanno divertire il pubblico con una bella prestazione e alcune giocate di ottima fattura.
A fine partita abbiamo raggiunto capitan D’Ignazio, al suo 24° campionato, tutti disputati con la maglia biancoverde! È ancora impressa nella memoria l’emozionante domenica vissuta a fine campionato scorso. Il D’Ignazio Day, celebrato in occasione della 500a partita ufficiale col San Vito, rappresenta una pagina importante della storia calcistica sanvitese. Festa impreziosita anche dalla presenza del Presidente FIGC Puglia Vito Tisci.
Veniamo alla partita di oggi.
Vittoria meritata?
Direi anche strameritata, frutto di una buona prestazione, tante occasioni create e due bei goal. Tre punti importanti e necessari in questo inizio di stagione.
Come al solito nulla da osservare sull’approccio alla partita. Vero?
Esatto! Come in tutte le gare sin qui disputate, siamo entrati in campo concentrati e vogliosi di imporre il nostro gioco. E così è stato, sfiorando il vantaggio già al 3’ pt con un bel tiro da fuori di Cavallo terminato sul palo.
Tante azioni ma il primo tempo si è chiuso sullo 0-0.
Ahimè sì. È stato un bel primo tempo molto intenso e con tante occasioni da rete che per un soffio non abbiamo concretizzato.
Per esempio il colpo di testa di Semeraro al limite dell’area piccola che il portiere riesce istintivamente ad alzare sulla traversa. Poi c’è, subito dopo, il secondo miracolo dell’estremo difensore ospite che, su un calcio di punizione di Marinosci, riesce a togliere dall’angolino una palla destinata ad entrare in rete. Molto bello l’assist prezioso di Montanaro per Ballo che si libera ed effettua una diagonale che purtroppo si stampa sulla traversa. Per non parlare di alcune incursioni di Camposeo che hanno, di testa, creato lo scompiglio in area avversaria.
Le tante assenze non si sono fatte sentire?
Anche con l’infermeria piena, l’allenatore Monna ha saputo schierare una formazione competitiva. Abbiamo espresso un buon gioco e di questo siamo tutti consapevoli e soddisfatti. Ovviamente è fondamentale recuperare gli infortunati Francesco Minelli, Di Dio, Martella e Quaranta. La loro qualità è necessaria in questo girone particolarmente impegnativo.
Torniamo alla partita. Nella ripresa finalmente il goal è arrivato.
Nel secondo tempo i ritmi sono necessariamente calati, anche se non abbiamo smesso di cercare la rete del vantaggio. Il goal è arrivato al 18’ st grazie ad una bella apertura di Ballo per Semeraro che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e lo trafigge sul palo opposto.
A parte il goal, sono soddisfatto anche per come si è comportato tutto il reparto difensivo. Attenti e ordinati per tutta la partita, non abbiamo avuto cali di concentrazione e abbiamo concesso agli avversari solo tiri da lontano sui quali il nostro D’Agnano è stato impeccabile.
Un finale di partita senza eccessivi affanni e risultato archiviato grazie al bel goal di Cavallo che, su calcio d’angolo, irrompe di destro nell’area piccola e mette i tre punti in saccoccia.
Capitan D’Ignazio, moderata soddisfazione?
Certamente! Sono moderatamente ottimista per il prosieguo del campionato. Il Girone B è molto impegnativo e ci sono tante squadre attrezzate per il salto di categoria, a partire dal Grottaglie. Con grande umiltà, però, posso dire che, se saremo al completo, potremo giocarcela con chiunque.
Sin qui la parole della bandiera biancoverde, Francesco D’Ignazio. Domenica prossima derby brindisino per l’Us San Vito, ospite a Pezze di Greco.