Us San Vito – Triggiano 3-2
La partita, molto corretta, è stata diretta dall’arbitro sig.ra Alessia Evangelista con grande autorevolezza. Gara sostanzialmente corretta ed esemplare. Particolarmente encomiabili il comportamento dei biancoverdi che, reduci dalla vittoria in Coppa Disciplina dello scorso campionato, non hanno ricevuto alcuna ammonizione. Una discreta cornice di pubblico ha accolto la prima uscita stagionale dei biancoverdi all’E. M. Citiolo. Si è giocato alle ore 15 contro la formazione barese del Triggiano.
L’allenatore sanvitese, che abbiamo sentito a fine partita, si è dichiarato soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi anche se, alcune leggerezze difensive, hanno riaperto nel finale una partita che sembrava già chiusa sul 3-0.
Così come visto contro il Carovigno e il Sannicandro, ottimo l’approccio alla gara dei ragazzi sanvitesi che sono entrati in campo determinati e volenterosi di far bene. Dopo varie occasioni da rete, tra cui quella di D’Erriquez che, con un tiro dal limite, ha sfiorato la traversa, i biancoverdi sono riusciti a sbloccare la partita. Al 17’ Martella è abile ad insaccare un calcio di punizione battuto dalla 3/4 da Marinosci. Il San Vito controlla gli avversari e sfiora il raddoppio in un paio di occasioni con Cavallo. 2-0 al 55’ grazie allo specialista Cavallo, bravo a trasformare un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo su Davide Minelli. La terza marcatura biancoverde è arrivata al 76’ ad opera del bravo Davide Minelli che, grazie ad una bella verticalizzazione, si ritrova a tu per tu con il portiere avversario e lo batte sul palo opposto.
Sul 3-0 la partita sembrava archiviata ma il San Vito ha commesso l’errore di allentare le marcature difensive. Ed è proprio da una svarione difensivo che nasce l’azione del goal degli ospiti. La seconda rete del Triggiano, invece, a tempo scaduto su colpo di testa dopo un calcio di punizione laterale. I ragazzi di Monna sono riusciti, comunque, a controllare il forcing nei restanti minuti finali, portando a casa tre punti preziosi.
Mister Monna ha dichiarato: “Quella di oggi è stata una bella vittoria che fa morale ma c’è la consapevolezza di dover e poter migliorare. Si può fare. Ci credo poiché ho a disposizione un gruppo valido. Purtroppo creiamo tanto e concretizziamo poco e su questo, oltre che sulle disattenzioni difensive, c’è ancora tanto da lavorare. Ma sono fiducioso. Anche oggi hanno giocato tanti under e, nel complesso, sono soddisfatto della prestazione di tutta la squadra”.
I ragazzi di mister Monna ritorneranno in campo mercoledì 19 per la gara di ritorno di Coppa Puglia. Alle ore 15.30, all’E. M. Citiolo, arriva il Carovigno e il San Vito, per superare il turno, avrà a disposizione due risultati su tre, grazie alla vittoria dell’andata per 3-4.
Il tabellino
Us San Vito: D’Agnano, Marinosci, D’Ignazio, Cavallo, Di Dio, Martella (Sicilia), D’Erriquez (Semeraro), Montinaro, Montanaro (Ballo), Quaranta (Esposito), Minelli D. (Rizzato).
Triggiano: Dituri, Innamorato, Rella, Diprizio, Pastore, Rutnee, Sisto, Nuzzo, Giovannelli, Toritto, Gambacorta.
Reti biancoverdi: 17’ Martella, 55’ Cavallo rig., 76’ Minelli D.
Arbitro: sig.ra Alessia Evangelista della sezione di Lecce
Questi gli altri risultati della giornata:
G.C. Taranto – Mottola 3-1
Grottaglie – Noicattaro 3-0
Ideale Bari – Santeramo 2-1
Latiano – Castellana 5-1
Noci – Crispiano 2-2
Carovigno – Pezze di Greco 7-1