Commento al campionato

Commento al campionato

16 Febbraio 2022 Off

Grandi sorprese nella terza giornata di ritorno del campionato di prima categoria girone C. E, se non ci fossero state le clamorose vittorie esterne di Mesagne e C. Brindisi, quella del San Vito contro il Latiano (bella prestazione corale e gran goal di D’Erriquez) avrebbe avuto un risalto maggiore, non solo per la vittoria in un derby sempre sentito ma soprattutto per il fatto che i biancoverdi, con la vittoria a Latiano, sono tornati al successo dopo un digiuno durato tre mesi.
Ma andiamo con ordine. In testa al girone C c’è sempre il Cursi che, dopo il passo falso col Zollino, riprende il cammino promozione conquistando l’intero bottino nella sfida contro il Ruffano. Una vittoria che, alla luce degli altri risultati, riporta a 4 i punti di distacco dalle inseguitrici.
Infatti, il primo risultato rilevante è proprio quello del Seclì che esce sconfitto dall’incontro casalingo contro il Mesagne con un pesante 1-3. I leccesi mantengono il secondo posto in solitaria ma ora sono tallonati ad un punto di distanza dal tandem Galatone e Copertino, entrambi vittoriosi in casa rispettivamente contro il Monteroni (3-1) e lo Zollino (2-1).
La vera sorpresa della giornata è la sconfitta in casa della V. Lecce contro il Brindisi per 1-0. Una vittoria che consente a quest’ultimi di raggiungere posizioni tranquille in classifica e conferma il loro ottimo stato di forma, al secondo successo consecutivo.
Fermo a 5 punti, giù in fondo, il Soleto che perde in casa lo scontro salvezza (2-3) contro il Parabita e sembra, ormai, condannato alla retrocessione diretta.
Ritornando ai biancoverdi, il risultato di Latiano (la vittoria poteva essere ben più larga) ha ridato morale e fiducia a tutto l’ambiente. Il successo mancava da ben tre mesi! Proprio per questo mister Monna non ammette cali di concentrazione: l’obiettivo contro il Galatone è conquistare tre punti, questa volta davanti ai propri tifosi, rompendo un digiuno interno ben più pesante. Infatti l’ultima vittoria all’E.M. Citiolo risale al 10 ottobre 2021, quando i biancoverdi si imposero per 2-0 proprio contro i cugini latianesi.
L’appuntamento per tutti i tifosi biancoverdi è per domenica 20 febbraio, sempre alle ore 11.
Il Galatone è terzo in classifica e i ragazzi di Monna avranno bisogno di grande sostegno per riprendere a vincere davanti al proprio pubblico.