La 14° giornata di campionato
Dopo un mese di stop “forzato” domenica 30 gennaio riprendono tutti i campionati dilettantistici pugliesi: anche la “nostra” Prima Categoria (girone C). Si riparte con la prima giornata di ritorno che presenta, come sempre, partite interessanti tra le squadre posizionate nelle zone alte della classifica e non solo…
I ragazzi di mister Monna saranno impegnati all’E.M. Citiolo (sempre alle ore 11) contro il Seclì, vera sorpresa del torneo per aver chiuso il 2021 al secondo posto. Il San Vito affronterà i leccesi (and. 2-2) con l’obiettivo, innanzitutto, di riscattare le ultime prestazioni casalinghe un po’ opache. E poi cercherà una quasi-rivincita: infatti, pur essendo passati 4 mesi dalla gara di andata, è ancora bruciante il ricordo della vittoria fuori casa sfuggita ai biancoverdi nei minuti di recupero, a causa di un rigore inesistente concesso ai padroni di casa.
La capolista Cursi, che ha chiuso il girone d’andata con un distacco importante dalle seconde in classifica (+4 p.ti), è impegnata nello scontro casalingo con il Parabita (andata Parabita-Cursi 2-3). Gli ospiti, durante la pausa natalizia, hanno visto peggiorare la loro posizione in classifica poiché hanno perso a tavolino (0-3) la partita che avevano vinto sul campo contro il Latiano. E ciò per aver schierato un giocatore in posizione di tesseramento non regolare.
Nelle zone alte, da segnalare anche la sfida tra la V. Lecce e il Mesagne, rispettivamente al secondo e terzo posto (andata 1-0 per i leccesi). Un match che si prospetta vivace poiché entrambe le formazioni, per non perdere distacco dal Cursi, non si accontenteranno certo del pareggio.
Subito sotto Galatone e Copertino, entrambe appaiate al 4° posto e impegnate tra le mura amiche contro il Ruffano e la C. Brindisi. Nella gara di andata il Copertino si impose per 4-2 sui brindisini mentre la sfida Ruffano-Galatone terminò con un pareggio.
Il calendario presenta due sfide importanti anche nella zona bassa della classifica con il Latiano e il Soleto che cercheranno di sfruttare il fattore campo per conquistare punti preziosi in chiave salvezza. I brindisini ospitano il Monteroni (andata 1-1) mentre il Soleto è impegnato contro lo Zollino (l’andata terminò con la vittoria dello Zollino per 2-1).
Di sicuro, quello di domenica è il primo appuntamento calcistico del 2022 e rappresenta, per tutti i sanvitesi, un’occasione speciale per dimostrare l’attaccamento alla squadra della propria città. Siamo al giro di boa e i ragazzi di mister Monna hanno bisogno di tutto il calore dei propri tifosi in questa fondamentale sfida con il Seclì.
Vi aspettiamo all’E.M. Citiolo (ore 11).