Cedas Brindisi – San Vito (ore 11). Intervista all’ex Morelli.
Anticipiamo al sabato la consueta rubrica domenicale in quanto l’US San Vito anticipa (domani alle 11) il derby a Brindisi contro la Cedas Avio. Ex di lusso Manolo Morelli.
30 anni brindisino, attaccante di razza, ha risposto ad alcune nostre domande partendo dalle sue esperienze calcistiche.
Ho iniziato nel Fasano per poi indossare, per la prima volta, la maglia biancoverde del San Vito!
Ma allora eri un under. Ora sei, a tutti gli effetti, un veterano. Rispetto a tanti anni fa, hai trovato differenze?
Sono stato bene in passato e lo sono anche ora anche perché i vertici societari sono gli stessi. Con gli attuali compagni di squadra c’è un ottimo rapporto e abbiamo a disposizione uno staff tecnico molto preparato, a partire da mister Frusi. E poi c’è un nutrito gruppo di giovani vogliosi di crescere e di dimostrare il proprio valore, con l’umiltà giusta poiché ascoltano i consigli di noi più grandi.
Dopo la prima esperienza sanvitese, dove hai giocato?
Sono stato in tante squadre salentine, sia in Eccellenza che in Promozione.
Il momento più bello?
Beh, direi senza dubbio Mesagne. Siamo partiti dalla Prima categoria e siamo arrivati in Eccellenza. Due belle promozioni che ho nel cuore.
Fare goal è la tua vocazione, ma anche l’assist ti è congeniale.
È sempre bello segnare ma si provano sensazioni piacevoli anche mettendosi a servizio degli altri. L’obiettivo di squadra viene prima di tutto, poi le soddisfazioni personali arrivano da sole. Me lo dice l’esperienza!
Preferisci giocare avanti a sinistra o più centrale?
Mi è indifferente, non faccio preferenze. Ovviamente giocando centralmente sono più vicino alla porta però, pensandoci, anche sulla fascia avanzata sinistra rendo al meglio. E comunque sono a disposizione del mister che mi impiegherà dove riterrà opportuno. Io darò sempre e comunque il massimo.
Quest’anno, sinora, due reti e tanta disponibilità verso i compagni di reparto.
Sì, ma non solo. Tanta disponibilità anche nella fase difensiva: il mister è molto esigente su questo. Sono soddisfatto per le reti, per le mie prestazioni ma possiamo fare di più. Abbiamo le potenzialità per esprimerci ancora meglio.
Un avvio di stagione interessante. Secondo la tua esperienza, dove si può arrivare?
Ce la possiamo giocare per le prime posizioni, per un posto nei play-off. Se continuiamo così ce la faremo. Il gruppo sta crescendo.
Questa domenica gol dell’ex?
Già, sarò un ex…Nel 2023 ho iniziato la stagione a Brindisi. Spero di segnare…! Ma l’importante è vincere, a prescindere dalla mia marcatura. Ce la metteremo tutta per conquistare i tre punti. Cedas Brindisi (2 punti) – US San Vito (10 punti) è una partita da non sottovalutare. Hanno in rosa tanti giovani bravi, alcuni calciatori di esperienza e si sono rinforzati negli ultimi giorni.
Grazie Manolo, in bocca al lupo e buon derby!
Diamo ora uno sguardo alle altre gare della 6a di andata della Prima Categoria. La capolista Ostuni (13 punti) può approfittare del turno di riposo dell’S.T. Fasano (13 punti) per andare da sola al primo posto. Ma deve fare risultato positivo a Talsano, contro la G.C. Taranto (4 punti). Il pronostico direbbe 2, ma la X non è da escludere visto che i tarantini sono imbattuti tra le mura amiche.
Il Noicattaro (9 punti), dopo la sconfitta di domenica scorsa, riceve il Laterza (4 punti) e cercherà di infliggere la prima sconfitta stagionale ai tarantini che, viceversa, “metterebbero la firma” per il quinto pareggio consecutivo! La Rutiglianese (9 punti) andrà a Noci (4 punti) per un derby sempre molto sentito. L’anno scorso si chiuse, entrambe le volte, sull’1-1: sarà pareggio anche stavolta?
La tripla, invece, è d’obbligo in Ceglie M. (8 punti) – Mottola (2 punti). Senza le decisioni del giudice sportivo, che hanno penalizzato entrambe le squadre, sarebbe una sfida play-off. In ogni caso le emozioni non mancheranno.
Il Latiano (4 punti) cercherà di sfruttare il fattore campo per conquistare una vittoria fondamentale contro una diretta concorrente, lo Statte (1 punto). Il Castellana (5 punti) va a Palagianello (0 punti), con i padroni di casa vogliosi di muovere una classifica difficile.
In previsione dell’anticipo biancoverde delle 11, anche se è sabato, ci consentiamo la licenza di dire che domenica è sempre .