Il tiro del merGOLedì
La 25a del campionato di Prima Categoria va in archivio con il Crispiano che si conferma favoritissimo per la vittoria finale del girone B. Infatti, i tarantini, nello scontro al vertice (tra prima e seconda), vincono in casa contro il Putignano (1-0) e sono con un piede in Promozione. Il vantaggio di 4 punti nei confronti dei baresi è ancora più significativo se si considera che questi ultimi dovranno riposare all’ultima giornata.
Si blocca la corsa promozione della Rutiglianese che ritorna a mani vuote dalla trasferta di Talsano. Il G.C. Taranto, infatti, vince per 2-1 e conquista tre punti fondamentali in chiave “salvezza diretta”.
Non ne approfitta il Mottola che, in casa del fanalino di coda A. Martina, non riesce a segnare e deve accontentarsi del risultato ad occhiali. Non va oltre il pari anche l’S.T. Fasano a Laterza (1-1). Ma, in questo caso, il punto dei brindisini non è da buttare visto che i locali hanno preso un paio di pali rischiando di portare a casa l’intera posta.
Si conferma in gran forma il Fragagnano che supera lo Statte (2-0) e conquista l’ennesimo risultato utile consecutivo (nove!). I padroni di casa si portano momentaneamente al sesto posto; ma devono ancora scontare il turno di riposo alla penultima giornata.
Termina 2-2 il derby Castellana – Noci. Pur non avendo più obiettivi stagionali, le squadre in campo hanno dato vita ad un bella partita con un finale elettrizzante: gli ospiti realizzano l’1-2 al 97′ e, al 99’, arriva il pareggio dei locali.
Veniamo ora ai biancoverdi.
Finisce in parità tra US San Vito e Latiano (2-2). Un derby molto intenso e ben giocato da entrambe le parti. Ma, per mole di gioco, supremazia territoriale e numero di situazioni pericolose costruite nell’arco del match, i ragazzi di mister Vignola avrebbero meritato qualcosa in più. Il Latiano, però, non ha rubato nulla, dimostrandosi una squadra tosta, capace di esprimere anche buone trame, rischiando addirittura di beffare i padroni di casa. Visti i risultati dagli altri campi, in chiave Promozione, i tre punti sarebbero stati fondamentali. Comunque la zona playoff è ancora a portata di mano: ma ora il pareggio non basta più! Oltre a convincere, bisogna anche vincere!!! E ciò a partire dalla sfida esterna di domenica prossima contro la diretta concorrente S.T. Fasano.