Pezze di Greco – Us San Vito 0-1
I ragazzi di Monna ritornano dalla trasferta di Pezze di Greco con una vittoria. Ma lo 0-1, per quanto visto durante tutto l’incontro, va molto stretto ai sanvitesi. Comunque, con i 3 p.ti, i biancoverdi raggiungono la doppia cifra in classifica e conquistano la seconda vittoria consecutiva. Quella di oggi acquista un’importanza particolare perché l’incontro si è disputato su di un terreno di gioco particolarmente insidioso a causa della pioggia caduta nelle scorse ore.
A fine partita abbiamo raggiunto il portiere Mino D’Agnano, quest’anno tornato ad indossare la maglia biancoverde dopo alcune esperienze in altre squadre.
(D)Bentornato Mino! Come si suol dire…dove eravamo rimasti?
(R)Tornare a casa è sempre bello. Infatti, appena ho avuto la chiamata dalla dirigenza, non ho esitato un attimo, accettando volentieri. È stato come un ritorno in “patria”, è stato il cuore a decidere, del resto la maglia biancoverde ha caratterizzato tutta la mia vita, sin da piccolo. A 6 anni ho indossato per la prima volta i colori del San Vito e sono estremamente felice oggi come allora.
(D)Parlaci del tuo inizio di campionato e del clima che hai trovato.
(R)Mi sto trovando benissimo e si respira un bel clima: fiducia, rispetto delle scelte del mister e affiatamento tra tutti i compagni. Anche la partita di oggi ne è la dimostrazione. Pur avendo assenze pesanti, mister Monna ha mandato in campo una formazione competitiva e, chi è sceso in campo, si è fatto valere. Speriamo di continuare così…
(D)Vittoria meritata quella di oggi?
(R)È stata un’ottima partita, soprattutto nel secondo tempo. Per fortuna non abbiamo subito il solito “calo” della seconda frazione, a cui ci eravamo ahimè abituati. Vuol dire che siamo sulla strada giusta e il lavoro svolto in settimana sta pagando.
Oggi non era facile soprattutto per le condizioni del terreno di gioco, ridotto a fango dalla pioggia. Non era possibile fare giocate particolari e, per fortuna, D’Erriquez ha sbloccato la partita.
Un risultato, a dire il vero, molto bugiardo poiché abbiamo preso 2-3 pali e collezionato tante occasioni da rete. Ma l’importante era portare a casa il risultato. E ce l’abbiamo fatta!
(D)Nonostante il fango, la tua maglietta era abbastanza pulita. Vero?
(R)Sì, è vero. Sono stato poco impegnato e spero siano così tutte le partite poiché vuol dire che la difesa gioca bene. Complimenti a tutta la squadra ma, in particolare, al reparto difensivo.
(D)Facciamo un po’ i nostalgici. Hai vinto il campionato con il San Vito poco più di 10 anni fa. Pensi si possa ripetere quest’anno?
(R)È un campionato indefinibile e imprevedibile. Vedo un livello molto omogeneo tra le squadre e, piccoli episodi, possono incidere sul risultato di ogni partita. Ma di una cosa sono convinto: se tutti i nostri giocatori recuperano al meglio, possiamo dire la nostra, consapevoli di poter affrontare a viso aperto tutte le squadre. Fondamentale lo è stato finora e lo sarà per tutto il campionato l’apporto dei ragazzi juniores, che il mister ha saputo valorizzare e impiegare saggiamente fin qui.
Comunque l’obiettivo per me è far tornare l’entusiasmo tra i tifosi. Per troppo tempo sono stati privati dell’E. M. Citiolo e ora spetta a noi creare le premesse per far venire la gente al campo, far divertire i nostri tifosi in tribuna e mettere da parte, anche solo per 90 minuti, le ansie e le difficoltà dei nostri giorni.
Grazie Mino!
Appuntamento per i tifosi è per domenica 13 alle ore 14.30, in casa contro il Castellana. Per i nostri lettori il commento al campionato nella rubrica “Il tiro del mergoledì”.
Il tabellino
Pezze di Greco: Lacirignola, Laterrenia, Sforza, Palmisano, Cascione, Calianno, Potenza, Trisciuzzi, Schiavone, Pantaleo, Ruggieri.
Us San Vito: D’Agnano, Esposito, D’Ignazio, Rizzato, Camposeo, Marinosci, D’Erriquez, Minelli, Ballo (Semeraro), Quaranta (Modesto), Montanaro (Scarongella).
Arbitro: Marco Valentini della sezione di Taranto
Rete di D’Erriquez al 59′
Gli altri risultati della giornata
Castellana – Ideale Bari 2-4
Santeramo – Triggiano 4-1
Noci – Latiano 1-1
Noicattaro – G.C. Taranto 1-1
Crispiano – Carovigno 1-1
Mottola – Sannicandro 0-1