Commento al campionato
Ci è capitato spesso in questa stagione! Infatti siamo qui a rimarcare (ancora una volta) una brillante prestazione per i ragazzi di Monna che, però, non conquistano i punti che avrebbero meritato. Quella con il Copertino è stata una partita accesa e appassionante, nella quale, entrambe le squadre, non si sono risparmiate. Comunque c’è da riconoscere, ai leccesi, cinismo, determinazione e, non ultima, cattiveria agonistica con cui hanno cercato la vittoria ad ogni costo. A poco più di un quarto d’ora dalla fine, il San Vito era in vantaggio (2-1). Eppure i leccesi sono riusciti a ribaltare il risultato. Certo, due/tre decisioni arbitrali sono apparse discutibili e hanno sicuramente influito sul risultato finale; ma le motivate ambizioni degli ospiti hanno giocato un ruolo importante. Il concomitante pareggio interno del Cursi (1-1 col Seclì) rende questo finale di stagione ancora più avvincente. Cursi e Copertino, infatti, a tre giornate dalla fine, sono appaiate al primo posto a 46 punti. Esaminando il calendario, il Copertino ha un cammino più favorevole con due incontri su tre in casa (tra cui il Seclì). Il Cursi dovrà affrontare in casa la C. Brindisi mentre, all’ultima giornata, dovrà recarsi a Mesagne. Quindi se la dovrà vedere con le due brindisine impegnate nella lotta play-off.
Queste le gare delle due di testa:
Copertino (SOLETO – SECLÌ – V. Lecce)
Cursi (V. Lecce – C. BRINDISI – Mesagne)
*in maiuscolo le gare in casa
Soffermandoci nella zona spareggi, il Mesagne, con la vittoria a Galatone (0-2), ha fatto un passo quasi decisivo per la conquista del terzo posto, mentre i leccesi, per loro fortuna, non subiscono il sorpasso della C. Brindisi, sconfitta a sorpresa a Latiano. Il Seclì rientra a pieno titolo nella zona play-off grazie al prezioso punto conquistato a Cursi ed agguanta la C. Brindisi al quinto posto.
Veniamo alle altre gare. Il Ruffano batte il Parabita, tra le mura amiche, con il minimo sforzo (1-0). Più in basso, lo Zollino deve faticare per superare in trasferta il Monteroni (1-2 in rimonta). Il fanalino di coda Soleto conquista il suo primo punto del girone di ritorno, strappando il pari (1-1) ad una V. Lecce priva di grandi stimoli.
Detto della zona Promozione (e retrocesse ormai Monteroni e Soleto), è bene evidenziare l’interessante situazione a centro classifica con 6 squadre, tra cui il San Vito, che si contenderanno, in una sorta di mini-torneo, un importante 7° posto.
In questo senso, sarà significativo l’esito della trasferta dei biancoverdi a Parabita, domenica prossima.