Us San Vito – Copertino 2-4
Quelli che, leggendo 4 a 2 per il Copertino, pensano ad una passeggiata dei leccesi all’E. M. Citiolo, si sbagliano clamorosamente! Se c’era una squadra che doveva vincere, questa era proprio il San Vito. I biancoverdi hanno giocato veramente bene, dominando a lungo un incontro acceso ma appassionante, che, sino a poco più di un quarto d’ora dal termine, li vedeva vincenti (2 a 1). Veniamo alla partita.
All’E.M. Citiolo il Copertino si presenta da vice-primatista del campionato con numerosi tifosi al seguito. Mister Monna, alla prese con assenze importanti (tra cui capitan D’Ignazio e poi Diagnè, Miccoli, Frallonardo e Manca), è costretto a reinventarsi il reparto difensivo. La gara, condizionata (ma neppure tanto) dal forte vento di scirocco, regala tante emozioni e, purtroppo, tanti rimpianti.
Al 5° del primo tempo, un bel tiro dalla distanza di Minelli impegna il portiere ospite e, sulla respinta, gli attaccanti sanvitesi non ne approfittano. I biancoverdi mostrano una netta superiorità territoriale e dominano a centrocampo. Costruiscono alcune ficcanti azioni offensive ma non concretizzano.
Inaspettatamente, alla mezz’ora, i leccesi segnano con Blasi su colpo di testa da una posizione di fuorigioco più che sospetta (il VAR avrebbe di certo annullato!). Come spesso è avvenuto in questa stagione, il San Vito non si è demoralizzato per lo svantaggio, continuando a giocare bene e spingendosi ancora di più in avanti. Riesce così a creare un paio di occasioni da rete grazie ad un ispirato Greco che, prima lancia Urso ma quest’ultimo, solo davanti al portiere, non controlla la sfera e poi tira dalla distanza costringendo Di Giacomo agli straordinari. Il pareggio del San Vito non si fa attendere e arriva al 40’ pt con Urso che, su calcio d’angolo, sfrutta una corta respinta dei difensori leccesi e realizza un goal da “rapina”.
Nella seconda frazione sono ancora i biancoverdi a fare la partita e, grazie alla vivacità del reparto offensivo, collezionano una serie di occasioni, alcune clamorose, purtroppo non finalizzate da Urso e compagni. I ragazzi di Monna, con gli ospiti chiaramente in difficoltà, non arretrano il baricentro e i loro sforzi sono premiati al 67’. D’Erriquez si procura un calcio di punizione dal limite e Greco lo trasforma egregiamente bucando la barriera e sorprendendo Di Giacomo sul suo palo sinistro. La reazione degli ospiti arriva al 73’ con il subentrato Rizzello, abile a sfruttare una mischia in area dopo una dormita della difesa biancoverde. Raggiunto inaspettatamente il pareggio, gli ospiti riescono persino a ribaltare il risultato sempre con Rizzello al 78’. Il San Vito, con veemenza, assedia la difesa ospite e va vicino più volte al pareggio. L’occasione più ghiotta a due dal termine con il solito Greco che, liberatosi in area, effettua un bel tiro ma la palla lambisce il palo e termina a lato.
Il quarto goal del Copertino arriva su rigore, a tempo ampiamente scaduto, dopo un’azione di contropiede.
Una sconfitta immeritata e bugiarda, considerando che anche il pareggio sarebbe stato stretto ai ragazzi di Monna.
Il tabellino
Us San Vito: Laghezza, Cavallo, Bojang, Marinosci, Franciosa, Epifani (Errico), Minelli, D’Erriquez (Ruggiero), Greco, Lanzillotti, Urso (Quaranta).
Copertino: Di Giacomo, Blasi, Zecca, Luperto, Tundo, Perrone, Frisenda, Marulli, Sabato, De Benedictis N., Vigliotti.
Reti: Blasi (C) 30’pt, Urso (SV) 40’pt, Greco (SV) 22’ st, Rizzello (C) 30’ st e 35’ st, Perrone (C) rig. 49’ st
Arbitro: Marco Saverio Racanelli di Bari