Commento al campionato
La copertina del nostro appuntamento settimanale va al Soleto: nella sua trasferta stagionale più lontana, ha onorato sportivamente l’impegno sanvitese, pur essendo già condannato alla retrocessione diretta. Bella partita, anche grazie ai biancoverdi che confermano quanto di buono visto nelle ultime partite. Soddisfazione ancora più grande poiché, dopo quasi 5 mesi, i ragazzi tornano al successo davanti al proprio pubblico. Bravi tutti, in particolare il mister Monna e il suo staff che avevano l’arduo compito di mantenere alta la concentrazione, non sottovalutando la pratica Soleto. La vittoria contro i salentini, ha regalato al San Vito un’importante chance per posizionarsi nella parte nobile della classifica. Un settimo posto a portata di mano ma, per conquistarlo, non basterà più scendere in campo con grinta e determinazione, serve “cattiveria” sportiva, a cominciare dalla gara di domenica prossima a Zollino.
Per quanto riguarda l’appassionante sfida a tre per la promozione diretta, il Cursi, tra le mura amiche, ha battuto in rimonta il Copertino (2-1), riprendendosi il primato in classifica. Un primo posto che potrebbe mantenere fino all’ultimo, visto il calendario favorevole. Anche il Galatone ha conquistato, con un risultato tennistico (6-0), i tre punti, archiviando facilmente la pratica V. Lecce. Domenica prossima terzo big match: Copertino – Galatone! Come già detto, la favorita per la promozione diretta è il Cursi ma, il bello del calcio (e in particolare di questo campionato) è l’imprevedibilità. Staremo a vedere in queste ultime 5 giornate.
In zona play-off, tre squadre (C. Brindisi, Mesagne e Seclì) si contendono due posti per gli spareggi. Da registrare la mezza battuta d’arresto per la C. Brindisi che, dopo 8 vittorie di fila, si deve accontentare di un pareggio (1-1) in casa del Ruffano. I brindisini vengono così superati in classifica dal Mesagne che batte in trasferta il Monteroni (2-4). Il Seclì, invece, conquista un solo punto sul campo del Latiano (2-2) ma resta comunque in corsa.
Folto gruppone al centro classifica con cinque squadre (tra cui il San Vito) racchiuse in tre punti. L’obiettivo è un dignitoso 7° posto al quale concorre anche il Parabita, reduce da un’importante vittoria casalinga contro lo Zollino (2-1).
Tutto deciso invece in coda con due squadre (Monteroni e Soleto) oramai condannate alla retrocessione diretta, senza passare dai playout. Si attende solo la matematica ma i giochi sono oramai fatti.