Commento al campionato
Dopo la 21a giornata di campionato, il Girone C di Prima Categoria pugliese ha una nuova squadra in testa alla classifica: il Copertino. Come avevamo previsto, nel big match della giornata, Cursi e Galatone non si sono fatti male, chiudendo a reti inviolate una gara molto tirata. Ha approfittato di questo pareggio il Copertino che ha facilmente conquistato i tre punti travolgendo, tra le mura amiche, il Monteroni (5-0). Il Cursi, però, già domenica, potrà rifarsi e riconquistare il primo posto qualora dovesse vincere la sfida casalinga proprio contro il Copertino.
Ma la vera sorpresa della giornata è la vittoria del Ruffano sul campo della V. Lecce. Infatti, vincendo per 1-0, oltre ad aver riscattato la sconfitta casalinga dell’andata (0-1), ha guadagnato punti preziosi che gli garantiscono un finale di stagione di tutta tranquillità. Per la V. Lecce, invece, si è trattato di una sconfitta inattesa e amara che ha decretato, molto probabilmente, l’addio ai sogni play-off.
Purtroppo il San Vito non è riuscito a interrompere la cavalcata promozione del Brindisi. Infatti, i biancoverdi, dopo gli ultimi due risultati positivi contro Mesagne e Cursi, hanno rimediato un immeritato 3-1 contro la Cedas. In una gara nella quale anche il pareggio sarebbe andato stretto, i sanvitesi sono tornati a casa con una sconfitta, oltre che ingiusta per quanto visto in campo, anche sfortunata a causa di un goal fantasma che ha visto solo l’arbitro (nemmeno il giocatore brindisino, autore del tiro, aveva esultato).
Secondo i pronostici anche le vittorie interne del Mesagne e del Seclì rispettivamente contro Zollino (4-0) e Parabita (1-0). A questo punto del torneo, Mesagne-Seclì-C.Brindisi saranno, molto probabilmente, le uniche candidate a contendersi il quarto e quinto posto, ultimi piazzamenti utili per disputare gli spareggi promozione.
Per concludere la carrellata delle partite di domenica scorsa, da segnalare la vittoria a Soleto del Latiano che, con un secco 0-3, ha conquistato tre punti fondamentali per acquisire la certezza della permanenza in Prima Categoria. Sarà proprio il Soleto il prossimo avversario del San Vito. Certamente i leccesi sono lontanissimi e ultimi in classifica ma non vanno sottovalutati. Se i ragazzi di Monna metteranno in campo la stessa determinazione vista nelle ultime gare, finalmente domenica si potrà sfatare il tabù casa.