L’amministrazione comunale potenzierà i servizi di trasporto pubblico locale con l’acquisto di ulteriori 10 autobus elettrici e 20 stazioni di ricarica e rifornimento. La Giunta ha infatti approvato negli scorsi giorni una delibera per candidare la proposta progettuale finalizzata al rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico locale urbano indetto dalla Regione Puglia e finanziato con i fondi Fesr 2021-2027.
Con il procedimento, la Regione intende favorire la transizione verso una mobilità urbana attrattiva, inclusiva e sostenibile attraverso azioni volte all’efficientamento e alla riqualificazione del sistema di trasporto urbano, puntando sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. L’obiettivo della procedura selettiva a cui il Comune di Bari ha deciso di candidare il proprio progetto, è quello di promuovere il rinnovo del parco mezzi attraverso la sostituzione delle vetture di linea più inquinanti con mezzi elettrici a zero emissioni, e le relative infrastrutture di ricarica e rifornimento utili ad un uso più efficiente dei mezzi stessi.
Il Comune di Bari negli ultimi anni ha avviato una serie di investimenti e azioni per la riqualificazione del parco autobus urbano proprio nell’ottica dell’innovazione, della sostenibilità e della sicurezza stradale, anche in coerenza con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Metropolitano. Tra questi il più massivo sarà quello per la realizzazione del sistema Bus rapid transit, le 4 linee di autobus veloci destinate a rivoluzionare la viabilità nel capoluogo. Il progetto, finanziato con circa 60 milioni di euro di fondi Pnrr prevede, oltre alla progettazione, l’acquisto di numerosi bus elettrici da utilizzare nel servizio e la realizzazione di fermate specifiche, percorsi dedicati e hub dove saranno caricati i mezzi.
Il sistema Brt, coinvolgerà una parte essenziale della rete portante che si snoda in base alla presenza di attrattori cittadini e di rango metropolitano quali Palazzo di Città, le sedi Universitarie dell’area centrale, il Campus delle facoltà scientifiche, il Policlinico e alcuni nodi di scambio importanti: due dei tre Park&Ride e la stazione ferroviaria “Executive” di prossima realizzazione. Per la realizzazione del progetto si è scelto di adottare bus elettrici a doppia cassa della lunghezza di 18 m, dotati di batterie ricaricabili attraverso sistemi di ricarica rapida alle fermate.